Per garantire correttezza e eticità nello svolgimento delle attività aziendali, Val.Te.Co. Srl ha approvato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, ai sensi del D.Lgs. 231/2001, finalizzato a prevenire il rischio di commissione degli illeciti rilevanti e la conseguente responsabilità amministrativa dell’Ente.
In aderenza ai requisiti prescritti dal Decreto, il “Sistema 231” aziendale:
- individua i processi sensibili,
- definisce specifici protocolli per il processo decisionale connesso alle attività sensibili,
- individua modalità di gestione delle risorse finanziarie idonee a prevenire la commissione dei reati,
- fissa nel Codice Etico e di Comportamento, che costituisce parte integrante ed elemento fondamentale, i principi etici ed i criteri di comportamento ai quali amministratori, dipendenti e tutti coloro che operano per il conseguimento degli obiettivi aziendali devono conformarsi, nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità;
- introduce un Sistema Disciplinare in caso di violazioni del Modello e del Codice Etico,
- prevede la costituzione e le modalità di funzionamento di un Organismo di Vigilanza
La versione attuale è stata adottata dal Consiglio di Amministrazione della Società a febbraio 2020.
Al fine di agevolarne la conoscenza da parte di tutti i Destinatari, vengono pubblicati il Modello Organizzativo 231 (parte generale), il Codice Etico ed il Sistema Disciplinare.
Val.Te.Co. Srl si è dotata di un Organismo di Vigilanza collegiale, che può essere contattato, per tutte le comunicazioni e segnalazioni, al seguente indirizzo di posta elettronica: